martedì 24 febbraio 2015

GLI ULTIMI ACCORGIMENTI

La posa del battiscopa

Anche la posa del battiscopa deve essere realizzata con attenzione al funzionamento acustico del sistema.
Sia gli zoccolini perimetrali che le piastrelle di rivestimento delle pareti dei bagni e delle cucine dovranno essere distaccate di qualche millimetro dal rivestimento a pavimento in modo da evitare le formazione di collegamenti rigidi tra pavimentazione e pareti laterali.
Si consiglia di sigillare il battiscopa con materiali elastici posizionando lungo il perimetro, durante la posa del rivestimento, un elemento distanziatore che verrà succesivamente rimosso per sigillare poi la fessura con materiali tipo silicone o stucco elastico ecc.



La fascia tagliamuro

Onde ridurre le perdite laterali per fiancheggiamento,è bene "tagliare acusticamente" il passaggio di rumore che viaggia attraverso le tramezzature interne ai locali. Per fare ciò occorre inserire al di sotto di tutti i divisori interni la Fascia Tagliamuro. Tale accessorio di idonea densità, rigidezza e lunghezza garantisce la riduzione della componente di rumore trasmessa al solaio evitando però l'affiorare di cavillature sull'intonaco di finitura dovute ad assestamenti della parete.
Per evidenti ragioni di natura statica e sismica la fascia tagliamuro non va posata sotto la parete esterna dei divisori perimetrali.


Nessun commento:

Posta un commento